LA CARTA DEI DIRITTI e PRIVILEGI DEGLI ASSISTITI FRUITORI DEI SERVIZI EROGATI DA NONNOtaxi ETS.
Il primo obiettivo di questa carta e' impegnare pubblicamente NONNOtaxi ETS a mantenere, verificare e migliorare i propri interventi di aiuto.
E' ispirata a criteri di uguaglianza, partecipazione ed efficienza e rappresenta un ulteriore passo per instaurare con gli Assistiti ed i Collaboratori un rapporto trasparente, all'interno del quale vengono stabiliti gli impegni di NONNOtaxi ETS ed i Diritti e Privilegi degli Assistiti.
1) Diritto ad una chiara ed efficace informazione.
Cosa s'intende (fattori di qualita'):
Il diritto alla conoscenza delle modalita' di accesso ai servizi ed alle iniziative.
Il diritto alla conoscenza dei responsabili amministrativi e gestionali di NONNOtaxi ETS .
Il diritto alla conoscenza della ragion d'essere e degli obiettivi di NONNOtaxi ETS nell'ambito dei propri servizi.
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2) Diritto alla comunicazione con NONNOtaxi ETS .
Cosa s'intende (fattori di qualita'):
Il diritto all'accesso facilitato a tutte quelle forme di comunicazione che possano permettere al cittadino proprie comunicazioni indirizzate ad NONNOtaxi ETS sulla qualita' dei servizi erogati, punti di vista sulle azioni intraprese e quant'altro relativo all'operativita' e missione di NONNOtaxi ETS.
In tal senso NONNOtaxi ETS s'impegna a ... (standard di qualita'):
a) Predisporre concrete modalita' operative per l'offerta di occasioni, modi e strumenti che facilitino la comunicazione ed il contatto;
... attivando i seguenti strumenti:
1) Questionari agli utenti dei servizi;
2) Indagini conoscitive presso gli Assistiti reali e potenziali;
3) Cura e aggiornamento di servizi informativi e di comunicazione (Volantini, Notiziari, Sito Web);
4) Adozione, nella progettazione e nelle analisi di consuntivo, di standard e indicatori di qualita'.
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3) Diritto al reclamo.
Cosa s'intende (fattore di qualita'):
Il diritto al reclamo ed alla relativa risposta da parte dei responsabili NONNOtaxi ETS .
In tal senso NONNOtaxi ETS s'impegna a ... (standard di qualita'):
a) Facilitare la comunicazione di reclami tramite la predisposizione di strumenti di facile accesso;
b) Rispondere al reclamo formalmente entro 10 giorni dal ricevimento; attivando i seguenti strumenti:
1) Adozione di scheda segnalazioni / suggerimenti / reclami;
2) Risposta personalizzata al reclamo.
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4) Diritto alla sicurezza.
Cosa s'intende (fattore di qualita'):
Il diritto all'accesso ai servizi nella piena garanzia della tutela della persona in termini di sicurezza ed incolumita'.
In tal senso NONNOtaxi ETS s'impegna a ... (standard di qualita'):
a) Adeguare la Sede di NONNOtaxi ETS alle norme standard di sicurezza per il pubblico e per i collaboratori, mantenendoli costantemente allineati a tali standards;
attivando i seguenti strumenti :
1) Rispetto delle norme diverse relative alla prevenzione di pericoli ed alla sicurezza del pubblico in entrata.
2) Stipula di apposite polizze assicurative per eventi nei locali NONNOtaxi ETS.
3) Stipula di apposite polizze assicurative per eventi in occasione di attivita' assistenziale al di fuori dei locali di NONNOtaxi ETS ed al domicilio dell'Assistito.
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5) Diritto alla cortesia del Servizio.
Cosa s'intende (fattore di qualita'):
Il diritto ad una accoglienza improntata alla massima disponibilita', professionalita' e tutela della dignita' individuale.
In tal senso NONNOtaxi ETS s'impegna a ... (standard di qualita'):
a) Adeguata formazione del personale utilizzato per i Servizi di Aiuto;
b) Cura nell'estetica, ordine e pulizia dei mezzi di proprieta' dei volontari disponibili all'assistenza domiciliare con opratore automunito;
attivando i seguenti strumenti:
1) Adozione di standard e di indicatori di qualita'.
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6) Diritto alla privacy.
Cosa s'intende (fattore di qualita'):
Il diritto alla tutela sui dati personali comunicati e depositati presso NONNOtaxi ETS .
In tal senso NONNOtaxi ETS s'impegna a ... (standard di qualita'):
a) Rispetto delle norme e della legislazione vigente in materia di privacy attivando i seguenti strumenti:
1) Legge 31 dicembre 1996 n. 675 Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
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7) Diritto al rispetto di Cultura e Religione.
Cosa s'intende (fattore di qualita'):
Il diritto ad usufruire di un servizio privo di contenuti offensivi o lesivi della dignita' e delle libere scelte di ogni cittadino espresse, interpretate e perseguite nell'ambito dei diritti e doveri sanciti dalla Costituzione Italiana.
In tal senso NONNOtaxi ETS s'impegna a ... (standard di qualita'):
a) Considerare, in ogni propria azione e attivita', la presenza nella societa' e fra gli Assisiti reali e potenziali di pluralita' sociali, etniche e religiose.
Attivando i seguenti strumenti :
1) Certificazione della Direzione organizzativa di NONNOtaxi ETS.
IL PRESIDENTE