COMUNE DI ROMA
ASSESSORATO POLITICHE SOCIALI E PROMOZIONE DELLA SALUTE
PENSIONI E PRESTAZIONI INPS COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO
“VIVA GLI ANZIANI!”

PENSIONI E PRESTAZIONI INPS

In Italia esistono due tipi di pensioni:
- le pensioni INPS che riguardano i lavoratori dipendenti privati e i lavoratori autonomi (commercianti, artigiani, lavoratori agricoli);
- le pensioni Statali che riguardano i lavoratori dei Ministeri, degli Enti Locali e degli Enti parastatali, il cui istituto previdenziale è l’INPDAP.

Pensione di vecchiaia
L’ultima riforma prevede una complessa normativa transitoria per coloro che sono prossimi all’età pensionabile ed in particolare per coloro che hanno versato almeno 18 anni di contributi entro il 31.12.1995. Per maggiori informazioni si consiglia di rivolgersi alle Sedi INPS o ai Patronati.

I requisiti necessari per ottenere la pensione di vecchiaia sono:
- età minima di 57 anni (65 anni è l’età massima);
- versamento di almeno 5 anni di contributi effettivi, che raggiungano l’importo minimo pari a quello della pensione prevista dal sistema attualmente in vigore.
Chi raggiunge i 40 anni di contributi versati, ha la possibilità di andare in pensione prima dei 57 anni di età.

Assegno sociale
Spetta a tutti i cittadini che abbiano compiuto 65 anni di età, che si trovino in stato di bisogno e che non avrebbero diritto ad altro tipo di pensione.

Pensione ai parenti superstiti (reversibilità)
Tale prestazione spetta ai parenti superstiti, nel caso di morte del pensionato o del lavoratore che abbia maturato il diritto ad una prestazione di invalidità o di inabilità.
Ne hanno diritto il coniuge, i figli, i genitori o i fratelli conviventi.
L’importo è pari ad una percentuale della pensione o prestazione percepita dalla persona deceduta, che varia secondo il numero dei figli o il grado di parentela.

Come compilare la domanda di pensione
La domanda si presenta all’INPS direttamente o tramite un ente di Patronato. Deve essere compilata su apposito modulo e consegnata alla sede Provinciale dell’INPS. La firma che compare sulla domanda deve essere autenticata e il modulo deve essere corredato con la documentazione prevista (certificato di residenza, stato di famiglia, ecc.). La pensione decorre dal 1° giorno successivo a quello di presentazione della domanda e, per i “superstiti”, dal 1° giorno del mese successivo a quello del decesso del pensionato.

Invalidità civile
Coloro che abbiano tra i 18 e i 65 anni e che ottengano il riconoscimento di una disabilità parziale o totale dalla commissione competente della ASL, hanno diritto alla pensione di invalidità civile.
Dopo il 65° anno la pensione viene trasformata in pensione sociale.

Indennità di accompagnamento
Chi non è in grado di compiere i normali gesti della vita quotidiana, può inoltrare presso la ASL di appartenenza domanda per l’indennità di accompagnamento, che gli sarà corrisposta nel caso gli venga riconosciuta l’invalidità al 100%.

 

Indietro


.