|
SPORTELLO DI
CONCILIAZIONE
Cosa è
Un ufficio del Comune di Roma, istituito per trovare accordi, su
controversie tra il cittadino e il Comune di Roma o Aziende collegate
(Metro, STA, AMA...).
Chi può ricorrere allo sportello
Tutti i cittadini che ritengono di vantare un diritto leso
dall’attività del Comune di Roma. Ad esempio, se un anziano, cadendo in
una buca per strada, riporta fratture e vuole chiedere un risarcimento,
può ricorrere allo Sportello di Conciliazione, nel caso in cui la somma
che intende chiedere non superi gli € 12.900 (pari a 24.000.000 di
lire).
Dove e come si presenta la domanda
Se si chiede un risarcimento danni, la domanda si presenta
all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, del Municipio nel cui territorio
è avvenuto il fatto.
In altri casi, come nei crediti contrattuali, all’URP del Dipartimento o
del Municipio in cui è in vigore il Contratto.
È necessario compilare un modulo e allegare tutti i documenti utili.
Che succede
La Camera di Conciliazione fissa un’udienza, presso il Palazzo di
Giustizia a Piazza Cavour, durante la quale le parti espongono le
proprie ragioni e cercano un accordo. Se il tentativo va in porto, si
firma un verbale. Nel caso il Comune debba pagare un risarcimento,
questo viene corrisposto subito o entro 60 giorni dalla firma del
verbale.
Quanto si paga
Non è necessaria l’assistenza di un legale. Tutto il procedimento è
gratuito.
Dov’è lo Sportello di Conciliazione
Via Cola di Rienzo, 23 – Tel. 06.36001725. |
|
Indietro
|