|
COLF,
ASSISTENTI FAMILIARI
Il servizio
Il Comune intende favorire la formazione professionale degli assistenti
familiari di anziani non autosufficienti attraverso un contributo per il
pagamento dell'Inps e la realizzazione di percorsi formativi. Sarà
creato anche il primo albo cittadino degli "assistenti familiari". Nei
prossimi mesi saranno presi in considerazione progetti presentati dal
terzo settore, finalizzati a:
• garantire agli anziani non autosufficienti la possibilità di accedere
a servizi di cura domestici di qualità;
• sostenere le immigrate e gli immigrati impegnati in attività di cura
nei confronti di anziani non autosufficienti.
Il Comune di Roma, da parte sua, si impegnerà a
• erogare un contributo mensile finalizzato al pagamento dei
contributi Inps per i lavoratori interessati;
• pagare e fornire le sostituzioni (in occasione dei corsi formativi
frequentati dall’assistente familiare) con l'impiego di cooperative
accreditate presenti sul territorio;
• sostenere la famiglia nel disbrigo delle pratiche di regolarizzazione
e nei rapporti con l'Inps, nei calcoli delle spettanze delle
lavoratrici/lavoratori;
• realizzare percorsi di formazioni per i lavoratori coinvolti;
• realizzare un albo cittadino degli assistenti familiari a disposizione
delle famiglie romane.
Chi può accedere al servizio
Al servizio potranno accedere gli anziani non autosufficienti (che
abbiano almeno 75 anni e che non usufruiscano di altri servizi di cura),
che hanno assunto (o che vogliono assumere) assistenti familiari e che
decidono di sottoscrivere con il Comune di Roma un patto della durata di
un anno, finalizzato a consentire al lavoratore di frequentare il
percorso formativo approntato.
Per ogni informazione rivolgersi allo 06.06.06. |
|
Indietro
|